Il nostro ristorante si trova in una via molto importante per la città, via Antonio Bertola 41/E. Chi era? Cos’ha fatto?
Chi è Antonio Bertola, l’uomo a cui hanno dedicato la via in cui il nostro locale si trova? Nato a Muzzano nel 1647 e morto nel 1715, è stato un architetto e ingegnere italiano.
Importantissimo per la nostra città, ha realizzato l’altare centrale della Cappella della Sacra Sindone. L’altare nel 1694 ha accolto il SS. Sudario. Nel 1701 è stato eletto ingegnere del principe di Carignano Vittorio Amedeo I. Nel 1706, durante l’assedio di Torino, è stato nominato capo degli ingegneri per la difesa della città e, nel 1708, Primo Architetto civile e militare, qualifica mai attribuita in precedenza.
Tra le tante opere architettoniche realizzate ci sono: i lavori svolti alla Cittadella di Torino (1702), la Chiesa di Santa Croce a Cuneo, gli ospedali Savigliano e Fossano, infine, la prosecuzione dei lavori al Castello di Rivoli e la direzione dei lavori di restauro del Duomo di Torino (1713-1715).
Duomo di Torino
La cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto cattolico di Torino, situato nell’omonima piazza e cattedrale dell’arcidiocesi di Torino.
Edificato alla fine del XV secolo, è l’unico edificio religioso in stile rinascimentale della città, dal 1578 ospita la Sacra Sindone.
Il Duomo di Torino si trova a due passi dal nostro Ristorante ed è uno dei principali simboli della città. Una brutta pagina di questa antica cattedrale, risale al 1997 quando un incendio ha distrutto gran parte dell’opera di Guarino Guarini.
Guarino Guarini architetto del Duomo e Antonio Bertola restauratore hanno realizzato un’opera architettonica meravigliosa, importantissima per la città e a cui i torinesi (e non) sono legatissimi.
Via Antonio Bertola a Torino si trova in zona centrale, vicinissima ai maggiori punti di interesse della città.
Info utili
La Ristonomia del Bertola, via Bertola 41/E
011-19770446